PRESENTAZIONE
SAPERE GIURIDICO
Rivista Semestrale Multidisciplinare
VOL. I – N. 1 – 2022

Lorenzo Dimartino

La cosiddetta “sindrome del foglio bianco” insegna che le prime parole, quelle cioè necessarie a dare il via ad un qualcosa, sono da sempre le più ricche di difficoltà. Non fa eccezione il primo numero con cui si inaugura la presente rivista multidisciplinare, dal titolo certamente audace, ma privo di pretese di autoreferenzialità e di esaustività. Al contrario, la vis propulsiva che ha condotto alla nascita di “Sapere Giuridico” è certamente da individuarsi in due fattori tra loro complementari: da un lato, approfondire il fenomeno giuridico nella sua complessità attraverso un costante confronto con le normative, le pronunce giurisprudenziali e i temi di maggiore attualità con i quali la dottrina ha modo di misurarsi; dall’altro, aprirsi al confronto con le altre discipline in un’ottica di sinergia epistemologica che sottrae il diritto da una improduttiva autoreferenzialità che, soprattutto nell’odierna società tecnologizzata, sarebbe deleteria per il progresso del sapere.

Il tema scelto per il primo numero riguarda la tutela giuridica dei soggetti vulnerabili: un argomento di significativo impatto, ma giustificato dalla estrema attualità rivestita nel contesto sociale attuale. A tal proposito, sembra opportuno rimarcare come ogni ordinamento che voglia dirsi ispirato a criteri di civiltà giuridica non possa omettere di mettere in campo ogni strumentazione idonea ad apprestare una tutela il più possibile efficace rispetto a soggetti che rivestono, al suo interno, una posizione di svantaggio. Peraltro, si è scelto di offrire un’angolazione del tema che lo intersechi nell’ottica confessionale ed interculturale, in virtù della propensione del diritto ecclesiastico a costituire una sorta di “osservatorio privilegiato” dal quale analizzare le virtù e le disfunzioni dell’ordinamento giuridico, per usare le parole del grande Maestro Arturo Carlo Jemolo.

La trattazione si è così direzionata seguendo la struttura che sarà propria di ogni numero della rivista: una prima sezione dedicata al tema monografico selezionato; una seconda riservata agli aggiornamenti giurisprudenziali (con eventuali commenti alle più rilevanti pronunce); una terza ove confluiranno le recensioni ai testi ritenuti di maggiore interesse. Si è scelto, quindi, di offrire una panoramica dell’argomento in esame attraverso contributi che hanno spaziato dal diritto di famiglia (regolamentazione sulla convivenza di fatto dal punto di vista del diritto successorio), passando per questioni a rilevanza bioetica (la vexata quaestio circa la natura giuridica dell’embrione, oggi più che mai fonte di acceso dibattito giurisprudenziale, secolare e confessionale), giungendo poi ad un contributo relativo alla protezione del minore e delle persone vulnerabili nella legislazione canonica attuale, sia sostanziale che processuale.

Il numero viene poi arricchito da una riflessione, quantomai attuale, relativa ad una sentenza del Tribunale ecclesiastico partenopeo circa una dichiarazione di nullità canonica in un matrimonio ortodosso – con un interesse trasversale per la figura del migrante che concreta, anch’esso, un’ipotesi di soggetto vulnerabile – e da due recensioni afferenti ad un recente testo di prassi processuale canonica – contenente una dettagliata esposizione delle più rilevanti fattispecie di atti processuali – e ad un testo che affronta la dimensione giuridica del fenomeno protestante, analizzando in particolare la riforma luterana.

L’auspicio è che attraverso il contributo di studiosi attenti a cogliere le sfumature della interdisciplinarietà e della interculturalità, il fenomeno giuridico possa sempre più farsi prossimo alle esigenze dell’uomo, baluardo e presidio di civiltà e democrazia, nonché fonte inesauribile di soluzioni al complesso momento storico, sociale ed economico che l’attuale temperie storica propone, ricco di sfide e questioni alle quali il diritto è chiamato a dare risposte e soluzioni, a beneficio della collettività e delle future generazioni.

 

 

Seguono alcuni estratti da SAPERE GIURIDICO VOL. 1 – N. 1 – 2022

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Il numero in corso è disponibile all’acquisto presso lo shop on-line dell’editore, salvo esaurimento scorte.

 

Vista il sito web www.turisaeditrice.it